6 ott 2025

XXI giornata del Contemporaneo: una nuova opera nel Maack di Casacalenda contro la guerra

 



La scultura, dal titolo 'Tra le nebbie di Gerione' è realizzata dall'architetto ed artista Cesare Pergola ed andrà ad arricchire il museo all'aperto d'arte contemporanea.
    L'opera, progettata per Casacalenda, è in acciaio corten e rappresenta, in scala naturale, un elefante da guerra e un soldato romano. L'animale, secondo la scheda dell'opera, sembrerebbe scappato dall'esercito cartaginese, attraversa l'Italia fino a Gerione e, qui, per caso incontra un soldato romano in fuga dalle truppe. L'elefante trasporta sul groppone un bambino scampato a Sagunto. Vicino Casacalenda si ritrovano per lanciare un grido, sempre attuale, contro gli orrori di tutte le guerre.
    Il prossimo 10 ottobre, a chiusura della settimana nazionale dedicata all'arte contemporanea, il Comune di Casacalenda in collaborazione con il Maack e l'istituto omnicomprensivo Silvio Di Lalla del paese, ha organizzato un intervento di arte pubblica che coinvolgerà i ragazzi delle scuole. "L'iniziativa è a supporto della candidatura di Termoli a Capitale dell'Arte Contemporanea - dichiara il sindaco Sabrina Lallitto - ma anche un modo per ascoltare la contemporaneità dei giovani, i loro desideri e le loro visioni".





Nessun commento:

Posta un commento